top of page
Immagine del redattoreStudio Zaffaroni

COME COSTRUIRE UNA CASA SOSTENIBILE?



Chi intende acquistare casa va spesso incontro ad alcuni ostacoli come la difficoltà di contrarre prestiti, la presenza sul mercato di case non in linea con i propri gusti o soluzioni particolarmente datate.

Per ovviare a tutte queste problematiche, sempre più spesso si ricorre all’autocostruzione della propria abitazione. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta e perché può essere vantaggiosa.


L’autocostruzione edilizia: ecco perché sceglierla

L’autocostruzione edilizia è un’opzione che sta riscuotendo un successo sempre maggiore, soprattutto in Francia e in Ungheria. Consente, infatti, di realizzare un’abitazione vera e propria con l’impiego di materiali dai costi contenuti e nel pieno rispetto dell’ambiente.

Chi non sa come fare e da che parte iniziare, può acquisire le competenze necessarie frequentando degli specifici corsi di gruppo.

Si tratta di una soluzione economicamente vantaggiosa, in quanto non sono previsti i costi per la manodopera. Oltre a ciò, l’autocostruzione apporta dei vantaggi anche in termini sociali, in quanto assicura un’abitazione a tutti, anche alle famiglie appartenenti ai ceti meno abbienti.

Una scelta ecosostenibile

L’autocostruzione edilizia è sostenibile, in quanto prevede l’utilizzo di materiali del luogo (come paglia, l’argilla, i mattoni in laterizio e bambù) con un ulteriore abbattimento dei costi di trasporto, elemento che comporta una riduzione delle emissioni di CO2.


L’autocostruzione di una casa guidata

Per creare un immobile sicuro e privo di rischi per gli utenti, si tende a scegliere l’autocostruzione guidata, che prevede il coinvolgimento diretto dei futuri proprietari nelle fasi di costruzione, dopo aver seguito degli specifici corsi finalizzati a fornire tutte le informazioni necessarie per poter procedere con il lavoro manuale.

Poiché i lavori vengono eseguiti dagli stessi proprietari che non sono dei professionisti dell’edilizia, si prediligono le tecniche più tradizionali.

Alcuni esempi

In Italia esistono alcune case che sono state realizzate applicando il metodo dell’autocostruzione. Ecco alcuni esempi: l’ecovillaggio E.V.A. di Pescomaggiore, comune che era stato colpito dal terremoto del 2009 e le 25 villette a schiera realizzate a Villaricca in provincia di Napoli.

0 visualizzazioni0 commenti

Comments


Magazine

bottom of page